Tomino al forno con funghi

Ti ho già parlato della nostra adorazione per il tomino nonostante la sua "puzza" 😜   e di come cerchiamo sempre ricette creative per camuffarlo e gustarcelo in compagnia! Spesso succede che dalle preparazione per la famiglia avanzi un tomino singolo... un tomino solo soletto che non si sa bene come impiegare. In questi casi ci siamo inventati alcune ricette di sformati super gustosi e originali! Oggi ti propongo uno sformato con sorpresa molto semplice e veloce da preparare:

tomino al forno con funghi chiodini

  Tomino e funghi è un abbinamento che per noi è davvero spaziale. Inoltre questo tomino al forno, si prepara in pochi minuti ed è un'ottima soluzione per riciclare avanzi in cucina! Avanzi di funghi trifolati o di altre verdure precotte in padella, di formaggi tipo brie, camembert o tomini... non ti resta che provare subito!   Buon appetito!   ⭐️  Chiara ⭐️
Servings: 3 yield(s)
Prep Time: 5 mins
Cook Time: 10 mins
Total Time: 15 mins
Ingredients
  • 250 g Funghi chiodini freschi (o altro tipo di funghi freschi)
  • 1 Tomino
  • 1 Rotolo di pasta brisée tondo
  • Q.b. Sale e pepe
  • Q.b. Olio extravergine di oliva
Instructions
  1. Pulisci con cura i funghi freschi togliendo eventuale terriccio e tritali grossolanamente. Se sono funghi chiodini sbollentali per 3/4 minuti, scolali e butta l'acqua. Ripassali qualche minuto in padella con un filo d'olio regolando di sale e pepe.
  2. Stendi la pasta brisée su una teglia da forna, disponi i funghi e al centro il tomino. Con un coltello incidi 6 righe equidistanti partendo dai funghi fino al bordo esterno della pasta.
  3. Richiudi lo sformato lasciando scoperta una parte di tomino e cucina in forno per circa 10 minuti. Prima di sfornare verifica che la pasta brisée sia cotta e che il tomino si sia fuso (eventualmente incidilo con un coltello per aiutare la fuoriuscita del formaggio).
  4. Servi ben caldo e... buon appetito!