Tomino bruschettato agli spinaci

Il tomino è uno di quei formaggi sempre presente nella cucina della mia famiglia! 😋 Non importa quanto puzza: il suo sapore deciso e al contempo delicato è davvero apprezzato da adulti e piccini. Tradizionalmente il tomino rappresenta quella portata veloce e gustosa che accontenta con poco il mondo dei vegetariani: cucinato alla piastra e servito con contorni di verdure, se ci pensi, è la principale proposta di secondo vegetariano nella maggior parte dei ristoranti! A noi piace dare al tomino un ruolo da protagonista e spesso sperimentiamo ricette differenti e nuovi abbinamenti nuovi. Una delle nostre ricette preferite è il

tomino bruschettato: una speciale bruschetta bucata che ospita al suo interno spinaci e tomino dal cuore fondente 💖

Nella versione non vegetariana il tomino è avvolto da una fettina di speck.   E che dire ancora... sei pronto a leccarti i baffi?   ⭐  Chiara ⭐
Servings: 3 yield(s)
Prep Time: 10 mins
Cook Time: 15 mins
Total Time: 25 mins
Ingredients
  • 3 Tomini
  • 3 Cubetti di spinaci surgelati porzionati
  • 3 Fette di pane da bruschetta
  • Q.b. Aglio
  • Q.b. Olio extravergine di oliva
  • Q.b. Burro
  • Q.b. Sale e pepe
Instructions
  1. In una padella antiaderente scalda olio e burro assieme.
  2. Appena il burro è sciolto immergi le fette di pane e lasciale rosolare per qualche minuto.
  3. Poi disponibile in una teglia da forno e lasciale asciugare in forno preriscaldato a 200° per circa 5 minuti. Verifica ogni tanto che non si secchino troppo.
  4. Nel frattempo scongela gli spinaci e falli rosolare assieme a uno spicchio d'aglio nella padella precedentemente usate per le bruschette. Circa a metà cottura aggiungi una piccola noce di burro.
  5. Sforna le bruschette e aiutandoti con una coppapasta o con il bordo di un bicchiere incidi un buco della dimensione del tomino in ogni bruschetta.
  6. Riempi il buco con gli spinaci, facendoli sbordare leggermente.
  7. Appoggia il tomino sopra agli spinaci (nel buco) e fai cucinare in forno caldo per circa 5 minuti. Il tomino bruschettato sarà pronto quando inizi a vedere il formaggio fuso sulla bruschetta. Alcuni tomini sono particolarmente compatti e il formaggio non fonde subito all'esterno. In questo caso ti consiglio di incidere il tomino con un coltello per facilitarne lo scioglimento.