Torta con crema chantilly ciliegie e more: un buon compleanno di dolcezza

RICETTA EYES WELLNESS - Scopri la pillola di Margherita su fragole e frutti rossi

  Questa dolcissima torta con crema chantilly ciliegie e more è per un giorno speciale... per il compleanno di Margherita 😊  è sì, proprio la nostra Margherita!!! E non solo il giorno è speciale, ma anche l'anno... perché nell'età compare un bel 4! E si sa (o almeno noi un po' streghette lo sappiamo!) che il 4 è un numero magico! In numerologia, "il 4 ci educa a usare le nostre attitudini per poter realizzare ed esprimere ciò che in noi è più manifesto e solido"... un numero così augura proprio un meraviglioso compleanno! Così, noi altre due del team di fornofritto.it non potevamo ignorare questa data e, anche se quest'anno non c'è la possibilità di festeggiare di persona, questa torta simboleggia per noi proprio il numero 4 della Marghe: passione, concretezza, dolcezza e realizzazione!   In più, la ricetta ce l'ha passata una pasticciera fantastica, una "cara amica di torte"... ed il risultato è assicurato:
torta con crema chantilly ciliegie e more... per un buon compleanno di dolcezza!
  Una combinazione incredibile di pan di spagna, crema chantilly, ciliegie e more 😋 ...una torta che solo il pensiero di morderla di fa star bene! Sei pronto a prepararla e gustarla?   ✨ Chiara e Manuela ✨  
Servings: 28 yield(s)
Prep Time: 60 mins
Cook Time: 50 mins
Total Time: 110 mins
Ingredients
    Per il pan di spagna
  • 500 g Farina
  • 500 g Zucchero
  • 12 Uova
  • 2 Bustine di lievito
  • Per la crema chantilly
  • 500 ml Latte
  • 150 g Zucchero
  • 125 g Farina
  • 300 ml Panna fresca per dolci (non zuccherata)
  • 5 Tuorli
  • Per la farcitura di frutta
  • 250 g Ciliegie
  • 50 g More
  • 100 g Granella di nocciole
  • 1 Cucchiaio di marmellata di more e/o ciliegie
Instructions
    Per il pan di spagna
  1. Separa gli albumi e montali a neve.
  2. A parte frulla i tuorli con zucchero fino a ottenere una crema chiara e liscia. Aggiungi, sempre frullando, la farina e il lievito setacciati fino ad ottenere un composto cremoso senza grumi.
  3. Aggiungi gli albumi montati a neve mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.
  4. Versa il composto in una teglia apribile imburrata (calcola che per un pan di spagna da 12 uova ti serve una teglia da 30 cm). Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti
  5. Per la crema chantilly
  6. In una ciotola frulla i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema liscissima. Nel frattempo scalda il latte.
  7. Aggiungi alla crema di tuorli e zucchero la farina setacciata e sempre mescolando inizia ad aggiungere il latte caldo.
  8. Versa il composto in un pentolino, mettilo sul fuco e continua a mescolare finché la crema non si sarà addensata.
  9. Metti a raffreddare la crema. Nel frattempo monta la panna e aggiungila alla crema non appena sarà fredda. Ricordati di girare delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto per non smontare la panna.
  10. Per la farcitura e la decorazione
  11. Snocciola le ciliegie (mettine da parte una decina per decorare la superficie, fai lo stesso con le more). In un pentolino cucina leggermente (circa 5 minuti) le ciliegie e le more con un po' di zucchero (dipende da quanto la frutta è matura, di solito per 200 gr di frutta matura sono sufficienti 3 cucchiai di zucchero). Falla raffreddare prima di farcire la torta.
  12. Taglia a metà il pan di spagna ben raffreddato. Usa la marmellata, allungata con un cucchiaio d'acqua (mischiala in un bicchiere fino a ottenere una marmellata molto liquida), per bagnare l'impasto (sia la base che il coperchio). Aggiungi la crema chantilly (tieni da parte un paio di cucchiai di crema per in bordo e la decorazione) e la frutta.
  13. Copri la torta con l'altro pezzo di pan di spagna senza premere. Con una spatola pulisci il bordo e aggiungi un po' di crema renderla bianca in modo uniforme. Con delicatezza attacca alla crema il trito di noccioline. Con una saccapoche decora la superficie della torta con ciuffetti di panna e aggiungi a tuo piacimento le ciliegie e le more fresche.
  14. Metti in frigorifero a riposare per almeno un paio d'ore. Gustala fresca accompagnata da un buono vino da dessert!