Torta di mele della nonna

Torta di mele della nonna
Yields: 12 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 15 Mins Cook Time: 45 Mins Total Time: 1 Hr

La ricetta di questa torta di mele per me è “così da sempre”… ricordo ancora quando da bambina insieme a mia mamma la domenica pomeriggio mescolavamo in una bellissima ciotola rossa tutti gli ingredienti per questo dolce!

Mi sentivo proprio una streghetta: gira, gira, aggiungi un po’ di questo, aggiungi un di po’ quello… gira, gira… e per magia usciva dal forno una deliziosa torta di mele!

Una torta che inebriava con il suo profumo tutta casa, pronta ad accoglierci per una merenda in famiglia.

 

Oggi questa ricetta è diventata la

torta di mele della nonna

 

In un’ora è pronta e il suo gusto è sempre spettacolare: un impasto soffice, ricco di mele e decorato con mele, zucchero e scaglie di cioccolato! 😋

 

Le dosi originali, riportate nella ricetta, sono per una tortiera da 24 cm… a noi piace molto farla con il buco, ma riesce bene, solo un po’ più bassa, anche nella tortiera tradizionale!

 

⭐️  Chiara ⭐️

Ingredients

0/11 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/8 Instructions
  • Sbuccia le mele e tagliane 1/3 a fettine sottili e 2/3 a cubetti. Cospargile con il succo di un limone.
  • Sciogli il burro quasi completamente nel microonde in modalità defrost (mia nonna lo scioglieva a bagnomaria... se preferisci usare i metodi tradizionali 😊). Nel frattempo sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Aggiungi il liquore, continua a mescolare con una frusta e successivamente aggiungi il burro fuso. Una volta ottenuto un composto uniforme, inizia ad aggiungere la farina setacciata e il lievito. Mescola con una frusta aiutandoti versando un po' alla volta il latte.
  • Sciogli circa un cucchiaio di burro in una padella antiaderente e ripassa le mele a cubetti per qualche minuto, aggiungendo anche un cucchiaio di zucchero a velo.
  • Versa metà composto in una tortiera imburrata e infarinata e aggiungi le mele ripassate nel burro.
  • Copri con l'impasto rimasto e decora la superficie con le mele a fettine. Cospargi con lo zucchero a velo rimasto e metti qualche fiocco di burro sparso sopra le mele. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
  • Controlla la cottura inserendo un coltello e verificando che esca completamente asciutto e pulito.Una volta raffreddata decora con scaglie o formine di cioccolato...
  • ...e gustatela con una buona tisana... o un buon caffè! 💖

3 commenti

    1. Ciao Diana! Grazie per la segnalazione 🙏
      È sufficiente qualche cucchiaio di latte: io mi regolo con 3 cucchiai ogni 200 gr di farina. Lo aggiungo subito anche tra gli ingredienti.

      Fammi sapere quanto verrà bella e buona ❤️

  1. Eccomi qui! Alla fine ho aggiunto quasi 200ml di latte perchè il composto mi risultava molto ” duro”. Comunque è venuta buonissima e sofficissima!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *