Torta Me contro Te: mega muffin con crema allo yogurt e pesche

Per il compleanno di mia nipote di quest'anno mi sono divertita a costruire una torta muffin speciale

la Torta Me contro Te

... perché oggi quale bimbo tra i 4 e 10 anni non ha in mente gli youtuber Luì e Sofì?! 😅   Devi sapere che per la nostra famiglia le feste di compleanno (e le feste comandate come diceva la mia nonna...) non sono solo l'occasione per ritrovarsi tutti, ma sono anche un modo per collaborare e divertirsi in famiglia (eh sì... famiglia molto allargata...). In queste occasioni tutto è preparato con amore da noi, di solito "ognuno porta qualcosa" ...ed anche la torta è da sempre home made! 🥳 Da quando sono arrivati i piccoli ho iniziato a divertirmi con le torte per bambini... mi piace scegliere assieme a loro il tema, i gusti della farcitura e guardare (sempre insieme ai bimbi ovviamente) su Google quali torte ci colpiscono di più per poi selezionare gli elementi che andremo a comporre! Sono torte che richiedono davvero tante energie... e tante ore di lavoro 😅  ...ma i piccoli aiutanti non mancano e la soddisfazione è sempre tantissima! 💕 La regola che fin dall'inizio ci siamo dati è che la torta deve essere
bellissima, ma anche super buona!
    (giustamente visto che una delle attività più importarti del ritrovo è magiare la torta! 😉) Così tanto impegno è anche nel trovare (e testare! Nelle settimane precedenti...) le combinazioni giuste per la farcitura!   La torta Me contro Te di cui ora ti descriverò i passaggi è su due piani, per 35 persone. Per questo tipo di torte soprattutto se grandi, se puoi, ti consiglio di farti affiancare da un aiutante (adulto, non solo dai bambini!) che ti supporti in alcune operazioni semplici, ma fondamentali... io ad esempio ho avuto per un po' l'appoggio di mia cugina e poi di mio marito.  

La torta Me contro Te è in realtà una torta muffin

ovvero si compone di 4 torte preparate con l'impasto dei muffin:
  • 2 torte grandi per la base (io ho usato una tortiera da 24 cm)
  • 2 torte più piccole per il secondo piano (io ho usato sempre la tortiera da 24 cm e poi ho sagomato il cerchio per ridurre il diametro a 20 cm e con gli scarti della torta ho creato dei cake pops che ho disposto sopra e intorno alla torta come decorazione)
  • componendo queste 4 torte (2 da 24 cm e 2 da 20 cm) su due piani si ottengono circa 35 fette!
  La farcitura è una crema alla frutta, leggera, fresca e "naturale"... perfetta anche per l'estate:

crema di yogurt e pesche fresche

  La copertura è di pasta di zucchero colorata. Le decorazioni (fondamentali per ottenere una vera torta Me contro Te!) sono forme in pasta di zucchero, ostie stampate e cake pop fatti con gli scarti della torta... come ti ho raccontato poco fa, infatti, queste torte devono essere livellate e pareggiate, generando tantissimi scarti che sarebbe un peccato buttare! Così i cake pop sono una soluzione vincente! Qui trovi la ricetta che uso di solito!   Armati di pazienza e divertiti anche tu a creare la vostra torta Me contro Te!   ⭐  Chiara ⭐  
Servings: 35 yield(s)
Prep Time: 240 mins
Cook Time: 120 mins
Total Time: 360 mins
Ingredients
    Torta per la base (N.B. dosi per 1 torta... per il risultato finale ne devi cucinare 4!)
  • 195 g Farina (tipo 1 o 0)
  • 180 g Zucchero
  • 180 g Burro
  • 75 ml Latte
  • 3 Uova
  • 1 Cucchiaio di succo di frutta alla pesca
  • 3 Cucchiaini di lievito vanigliato
  • Farcia e bagna (dosi da distribuire su entrambi i ripiani)
  • 150 ml Yogurt alla pesca
  • 150 ml Yogurt greco con pesche
  • 250 ml Panna da montare
  • 100 g Cioccolato bianco in scaglie
  • 2 Pesche mature
  • 2 Cucchiai di zucchero a velo
  • 4 Cucchiai di marmellata alle pesche
  • 6 Cucchiaini di sciroppo di orzata
  • Decorazione e composizione
  • 4 Cannucce di plastica rigida (pioli per torte a piani)
  • 1 Supporto spesso almeno 0,5 cm rigido per torte (qualche cm più grande della base: ad es. se la base è da 24, il supporto dovrà essere di 26 o 30)
  • 1 Supporto sottile rigido per la torta piccola (della misura esatta della torta che forma il secondo piano)
  • 700 g Pasta di zucchero fucsia
  • 700 g Pasta di zucchero gialla
  • 100 g Pasta di zucchero blu
  • 100 g Pasta di zucchero viola
  • Q.b. Fecola
  • Q.b. Zucchero a velo (almeno 200 gr)
  • 1 Tubetto di colla alimentare
  • 3 Stecchini da gelato (o abbassalingua)
  • 2 Spiedini lunghi
Instructions
    Procedimento torta muffin
  1. Con una frusta elettrica sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. In un contenitore da microonde, sciogli il burro quasi completamente (microonde modalità defrost per circa 5 minuti). Aggiungi il burro alle uova e allo zucchero e frulla ancora per circa 2 minuti.
  3. Unisci farina e lievito. Aggiungili setacciati all'impasto. Continua a frullare. Aggiungi il latte e il succo di frutta. Continua a frullare fino a ottenere un impasto liscio e uniforme.
  4. Imburra e infarina uno stampo tondo con cerniera, ti sconsiglio di usare la carta da forno perché ti servirà un bordo torta liscio. Versa il composto nella tortiera. Cucina in forno ventilato ben caldo, a 160° per circa 30 minuti. Prima di sfornare controlla la cottura infilando la lama di un coltello al centro della torta e verificando che esca perfettamente pulita.
  5. Intanto che si cucina, torna allo step 1 prepara un'altra torta uguale per la base. In totale dovrai cucinare 4 torte.
  6. Procedimento crema di yogurt e pesche
  7. Monta la panna (ricorda, sopratutto se è estate, di utilizzare la panna freddissima e di mettere in freezer le fruste e la ciotola per almeno 5 minuti!) e a metà montatura aggiungi lo zucchero a velo.
  8. Aggiungi lo yogurt e anche lo yogurt greco. Mescola delicatamente fino a ottenere una crema soda e uniforme. Copri e metti in frigorifero a riposare per almeno 2 ore.
  9. Sbuccia le pesche e tagliale a cubetti irregolari. Mettile in un piatto con anche il loro succo che fari attenzione a non buttare durante il taglio. Aggiungi i cucchiaini di sciroppo di orzata (per 2 pesche circa 6 cucchiaini), copri e metti in frigorifero a riposare fino all'utilizzo per la farcitura.
  10. Farcitura e composizione torte
  11. Togli le torte dalla tortiera e lasciale raffreddare. Prima di tagliarle devono essere perfettamente raffreddate e senza umidità. Per questo motivo evita il frigo (che farebbe umidità), ma lasciale raffreddare in un luogo fresco, se possibile ventilato. Appena pronte inizia a rifinire la parte superiore della torta fino a ottenere una superficie piana. Rifinisci anche i bordi togliendo eventuali parti secche o sporgenti. Tieni da parte tutto lo scarto della torta che ti servirà per i cake pop ( o per altre ricette di riciclo!).
  12. Scegli la torta che userai come primo livello (la base vera e propria) e posizionala sul supporto rigido e spesso (quello grosso che ti servirà per reggere tutto il peso delle 4 torte e che userai per servire). "Incollala" sul supporto con l'aiuto di un po' di crema di burro (ammorbidisci un po' di burro e aggiungi circa il doppio di zucchero a velo e mescola energicamente).
  13. Sulla torta che hai scelto come base metti le pesche con un po' del loro succo così da bagnare la torta (modera la bagna perché la base deve reggere altre tre torte e deve mantenere la solidità!). Poi cospargi a piacere le scaglie di cioccolato bianco.
  14. Aggiungi la crema di yogurt appena tolta dal frigorifero. Prediligi la farcitura al centro perché andrà verso i bordi non appena coprirai con l'altra torta.
  15. Nell'altra torta, che userai come coperchio (e che hai livellato esattamente come la prima) cospargi la marmellata. Se vedi che la marmellata è troppo dura, aggiungi alla confettura un cucchiaio d'acqua, mescola bene e poi mettila sulla torta.
  16. Componi con delicatezza le due torte. Centrale perfettamente, premi leggermente per livellare la farcitura e compattare. Copri i buchi della farcitura aggiungendone altra e con una spatola livella tutti i bordi. Con un coltello passa tutti i bordi tagliando via eventuali parti in più. L'effetto deve essere quello di un'unica torta, non di due torte appiccicate. Se (di solito succede se la cucina è troppo calda) vedi che la torta diventa estremamente "scivolosa" copri, metti in frigo per almeno un'ora e rimanda questa rifinitura laterale.
  17. Lascia riposare la torta in frigorifero ben ricoperta con la pellicola. La pellicola serve per tenerla compatta, unita e aiutare la torta a diventare solida (non ti preoccupare che non diventerà un mattone, quando la mangerete sarà della consistenza giusta per esaltarne il gusto!).
  18. Fai la stessa cosa con le altre due torte. Inoltre, se come me hai utilizzato una tortiera più grande rispetto alle dimensioni che ti servono per il secondo piano, aiutati con un vassoio di cartone della misura giusta per rimpicciolirla. Il vassoio di cartone dovrai utilizzarlo come base del secondo piano (oltre a dare stabilità alla torta, ti consentirà anche di tagliare le fette più facilmente). Per cui "incolla" come prima la torta sul vassoio per essere sicura che non scivoli!
  19. Decorazione
  20. Intanto che la torta si raffredda e compatta in frigorifero iniziate a preparare le decorazioni: cuori, lettere e cornici in pasta di zucchero, cake pop o caramelle gommose, ostie, ecc.. Prima di essere ricoperta la torta deve stare in frigorifero almeno 3 ore (una soluzione ottimale è ad esempio preparare la torta la mattina e ricoprirla la sera).
  21. Per ritagliare le decorazioni in pasta di zucchero puoi farti aiutare dai bimbi... si divertiranno tantissimo! Prendi piccoli pezzi di pasta di zucchero, cospargi il tavolo di zucchero a velo e stendi con il mattarello una sfoglia sottile. Se è davvero troppo dura puoi metterla qualche secondo nel microonde in modalità defrost facendo attenzione a non bruciarla! Se invece è troppo appiccicosa e molle, puoi reimpastala con un pochino di fecola (ricordati che la pasta di zucchero, a differenza della sfoglia per la pasta richiede delicatezza: niente nocche, niente tagli, niente "pugni", niente buchi...). Poi ritaglia con degli stampini (ci sono quelli appositi per parta di zucchero, ma vanno bene anche i tagliabiscotti) i cuori, le lettere e le forme che preferisci.
  22. Per le cornici in pasta di zucchero, fai una pallina e crea i classici serpentelli. I bambini in questa attività sono imbattibili! Poi intreccia i serpentelli.
  23. Per le ostie: almeno il giorno prima falle stampare da una pasticceria di fiducia (le immagini le ho trovate gratuite su Google cercando Me contro Te e Kira e Rey). Ritagliale facendo attenzione a non crepare l'ostia! Le ostie andranno incollate per ultime perché soffrono anche il frigorifero per cui meno ci stanno meglio è!
  24. Per la cornice topper dei Me conto Te: con i serpentelli intrecciati prima crea una cornice circolare della stessa misura dell'ostia che hai tagliato a forma di cerchio. Stendi anche un supporto in pasta di zucchero sul quale incollerai l'ostia, qualche ora prima di servire la torta. Ritaglialo a forma di cerchio con l'aiuto di un coltellino o di un bisturi da cucina... ricorda che la cornice intrecciata dovrà essere incollata sul supporto per cui prendi le misure correttamente, o fai una prova posizionando la cornice sul supporto! Dopo un'oretta, incolla (con colla alimentare!) dietro il supporto tre stecchi da gelato e due spiedini lunghi, così da creare la struttura per infilzare la cornice nella torta. Circa un'ora prima di servire la torta, incolla l'ostia e la cornice e lascia asciugare.
  25. Oltre a queste puoi preparare altre decorazioni da infilzare tipo palloncino sulla torta: io ho preparato dei cake pop riciclando gli scarti della torta (e poi i bimbi ne vanno matti!! trovi nelle note il link alla ricetta di Forno Fritto), ma puoi utilizzare anche caramelle gommose, marshmallow, o crearli con la pasta di zucchero.
  26. Per ricoprire la torta: controlla che siano passate diverse ore di riposo in frigo della torta e che la torta sia bella compatta. Verifica che i bordi siano uniformi ed eventualmente con l'aiuto di un coltello rifinisci ancora. Con una spatola spargi un velo sottilissimo di crema di burro per facilitare l'adesione della pasta di zucchero. Le due torte ovviamente vanno rivestite separatamente e montate una sopra l'altra solo alla fine.
  27. Come hai fatto per le decorazioni, inizia a stendere la pasta di zucchero, a me piace la sfoglia molto sottile perché risulta molto più mangiabile (senza creare l'effetto "smagoso torta finta"). Ti consiglio di stenderla il più possibile tonda così risulterà più facile stenderla.
  28. Una volta ottenuta una sfoglia abbastanza grande da ricoprire la torta, con l'aiuto di un mattarello posizionala sulla torta e delicatamente fai aderire tutti i lati portando le pieghe verso il basso e lisciandola con leggerezza. Con un coltellino o un bisturi da cucina rifila i bordi della pasta di zucchero tagliando a filo del bordo della torta (lascia un millimetro per riuscire a farla aderire bene, quasi rincalzandola). Se è la torta che farà da base, posiziona già la cornice che hai preparato prima. Metti la torta a riposare sotto un condizionatore (o eventualmente in frigo).
  29. Ricopri allo stesso modo l'altra torta e mettila qualche minuto a riposare al fresco. Nel frattempo metti le cannucce di supporto nella torta base: a forma di quadro in modo che siano centrali rispetto al secondo piano. Io ho scelto di montare il secondo piano leggermente spostato in dietro così da avere lo spazio per scrivere il nome della festeggiata!
  30. Metti un po' di crema di burro (o di colla alimentare) al centro e ai bordi delle cannucce... ed ora finalmente monta il secondo piano!
  31. Inizia a incollare le decorazioni sulla torta! Per incollare la pasta di zucchero è sufficiente inumidirla con un po' d'acqua (mi raccomando poca perché rischi di bucare il rivestimento della torta!). Puoi farti aiutare dai bimbi: buon divertimento!
  32. Prima di far uscire la torta al compleanno monta la cornice dei Me contro Te, i cake pop (o simili) ed eventualmente rifinisci con cuoricini in pasta di zucchero.
  33. Ed ora... buon compleanno! 🥳