Mini torta pasqualina

Questa ricetta è una reinterpretazione in stile finger food della torta pasqualina. Sai quella torta salata della tradizione genovese con impasto di spinaci, uova e ricotta? Ecco, con mio figlio abbiamo sperimentato questa versione di mini torta pasqualina, molto veloce da preparare e incredibilmente gratificante 😋 È sufficiente posizionare a strati nei contenitori per muffin:
  • pasta sfoglia
  • crema di spinaci
  • un uovo

...in forno.. et voilà! Torta pasqualina finger food pronta per essere gustata!

  Ora tocca a te divertirti con i tuoi bambini per un laboratorio di Pasqua speciale, sfizioso e da vivere in famiglia. E poi... tagga @fornofritto nelle tue foto su Instagram e condividi con noi la vostra creazione!   🌟  Chiara 🌟
Servings: 3 yield(s)
Prep Time: 10 mins
Cook Time: 20 mins
Total Time: 30 mins
Ingredients
  • 150 g Spinaci surgelati (o freschi lessati)
  • 100 g Ricotta fresca
  • 1 Rotolo li pasta sfoglia
  • 6 Uova
  • Q.b. Sale e pepe
  • Q.b. Olio extravergine di oliva
Instructions
  1. Scongela gli spinaci e condiscili con olio, sale e pepe.
  2. Frullali assieme alla ricotta fino a ottenere una crema uniforme.
  3. Dalla pasta sfoglia ricava 6 cerchi che utilizzerai per foderare delle formine per muffin. Fai uno strato con la crema di spinaci e ricotta che ricopra circa metà formina. Aggiungi l'uovo intero. Per facilitare l'operazione io apro le uova facendo attenzione a non rompere il rosso in un piatto, poi con un cucchiaio sposto delicatamente il tuorlo intero nel muffin e aggiungo un po' ti albume fino a coprirlo bene. Aggiungo un pizzico di sale prima di infornare.
  4. Sporca la pasta sfoglia rimasta con un po' di crema di spinaci, tagliala a striscioline, arrotolale e ricavane dei grissini di pasta sfoglia. Spolverali di sale e un pochino di origano.
  5. Mescolo insieme gli albumi e la crema di spiaci rimasti, aggiungi un po' di grana grattugiato e regola di sale e pepe (ricorda che la crema è già salata). Versa il composto in uno stampo in silicone sufficientemente capiente (io ne ho utilizzato uno a forma di coniglietto, uno di quelli "da cioccolato" che puoi trovare tra gli accessori per uova di Pasqua!) così da ricavarne una semplice frittata pasquale.
  6. Inforna tutto per circa 10 minuti, in forno caldo ventilato a 200°. Controlla la doratura sia della sfoglia che dell'uovo e scegli il livello di cottura perfette per i tuoi gusti (a noi ad esempio piace "sodo", ma puoi estrarlo un po' prima per ottenere l'effetto "uovo alla coque").
  7. Impiatta e servi tiepido!
  8. Goditi la sorpresa dell'uovo nascosto dentro la mini torta pasqualina 😋