Torta salata di cicoria e ceci

Torta salata cicoria ceci
Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 15 Mins Cook Time: 25 Mins Total Time: 40 Mins

RICETTA EYES WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sui ceci

 

La cicoria è protagonista di così tante storie e leggende che si potrebbe narrare e sognare per ore… il racconto popolare che più mi affascina è quella dell’invisibilità! Mentre cucino piatti con quest’erba primaverile mi piace coinvolgere mio figlio e giocare alla “cucina delle streghe” (streghe buone ovviamente!) e cimentarci nella preparazione di una potente pozione magica che rende invisibili!

La leggenda narra, infatti, che in primavera i sacerdoti e le sacerdotesse della natura usassero la cicoria per preparare intrugli e talismani che avevano il potere di eliminare il malocchio, di allontanare gli spiriti malvagi e di rendere invisibili.

La ricetta che vi propongo è davvero magica e incredibilmente amata dai bambini. Questa torta salata, perfetta per i pasti primaverili, ha una base di purea di ceci che addolcisce le note leggermente amare della cicoria. Ha poi l’aspetto di una crostata che le dona eleganza e rusticità al punto giusto.

La torta salata cicoria e ceci per i miei bambini è una crostata magica che rafforza il coraggio e soprattutto… rende invisibili ai mostri!

Ingredients

0/5 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/11 Instructions
  • Sbuccia la patata e tagliala a cubetti. Lava bene la cicoria, spezzala in 2 o 3 parti e mettila in acqua bollente salata per circa 3 minuti.
  • Scola con una ramina la cicoria e tagliala a striscioline. Nel frattempo in una padella antiaderente soffriggi 2 spicchi d'aglio in un filo d'olio.
  • Aggiungi la cicoria all'aglio e inizia a cucinare a fuoco lento e con il coperchio.
  • Nel frattempo inizia a frullare i ceci e il latte. A me piace tenere da parte una decina di ceci interi e unirli alla cottura della cicoria (fai attenzione che i ceci interi siano senza quella pellicina trasparente che risulterebbe noiosa al palato).
  • Dopo circa 5 minuti, utilizzando la ramina, scola la patata e aggiungila in parte alla cicoria (circa tre quarti dei pezzi) e in parte alla purea di ceci (circa un quarto dei pezzi).
  • Regola di sale e pepe la cicoria e le patate. Continua la cottura con il coperchio. Se nonostante il coperchio la cottura dovesse iniziare a seccarsi, aggiungi qualche cucchiaio dell'acqua di cottura delle verdure.
  • Frulla di nuovo la purea di ceci, fino a ottenere una crema uniforme e compatta. In questo fase, al posto della patata lessa può essere aggiunto un avanzo di purè di patate... la crema diventa ancora più gustosa!
  • Rivesti una teglia con cerniera da 24 cm con la pasta brisé. Io preferisco ungere le teglie delle torte salata, ma utilizzare la carta forno. Se la paste brisé è quella confezionata del banco frigo, anche la carta da forno inclusa nella confezione va bene. Ritaglia il bordo ad un'altezza di circa 1 cm e tieni da parte il ritaglio di pasta per decorare la torta in stile crostata.
  • Ricopri la pasta brisé con la purea di ceci e spolvera con una manciata di parmigiano.
  • Aggiungi la cicoria e le patate saltate in padella.
  • Decora con le strisce di pasta brisé che avevi tenuto da parte e cucina in forno pre-riscaldato a 200° per circa 15 minuti. Controlla la doratura della pasta brisé e sforna secondo il tuo gusto. Servi tiepida.

6 commenti

    1. Grazie del consiglio Manuela! La magia di questa torta salata è che i ceci trasformano il gusto pungente della cicoria e la fanno apprezzare un po’ da tutti… ma sostituire la cicoria con il radicchio è una splendida idea 😋 tra l’altro la preparazione diventa ancora più veloce perché il radicchio puoi metterlo direttamente in padella senza lessarlo! In alternativa puoi utilizzare anche gli spinaci 😊 Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *