Category: Tradizione a modo mio, Profumo di mare
Cuisine: Primi

Yields:
3 Servings
Difficulty: Easy
RICETTA EYES WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sull’sull’olio extravergine di oliva e la pillola di Margherita sui Broccoli
Questo piatto di umbricelli al pesto di broccoli è venuto fuori in un momento di nostalgia!
Ero da poco ritornata nel mio paese natale dopo ben otto lunghi ed indimenticabili anni passati a Perugia, la città che mi ha ospitata negli anni universitari e nei primi anni lavorativi.
Ero felice di essere ritornata tra gli affetti familiari, ma metà del mio cuore era ancora lì, tra i viottoli di quei medievali della mia sempre amata Perugia.
Ed ecco che la mia vena nostalgica presto ha lasciato il posto a questo primo succulento… questa pasta con pesto di broccoli e spigola la ripropongo spesso e ricordo i bei tempi in una Perugia meravigliosa!! 💚
Manuela 💋
Ingredients
Adjust Servings
Instructions
- In acqua bollente e già salata fai cuocere i broccoli. Quando il gambo risulterà tenero inserendoci una forchetta, allora saranno cotti. Con una schiumarola li adagerai uno per volta in uno scolapasta per farli scolare per bene. Subito dopo prepara il pesto con un frullino ad immersione con parmigiano, olio, sale ancora q.b. pinoli, noci e mandole.
- In una padella fai soffriggere olio, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, pepe nero e pomodorini, subito dopo aggiungi la spigola sfilettava e deliscata precedentemente. Aggiungi un po’ di acqua e lascia cuocere per qualche minuto o comunque fin quando la spigola non risulterà cotta. Fai attenzione a non farla cuocere troppo altrimenti risulterà troppo stopposa, deve rimanere umida.
- A cottura ultimata filtra il sughetto del pesce con un colino e spina ancora meglio in piccoli tranci la spigola.
- Fai cuocere gli umbricelli in acqua salata. Scolali un paio di minuti prima della cottura, avendo cura di conservare un po’ di acqua di cottura. In una padella antiaderente e comoda, manteca gli umbricelli con il pesto di broccoli ed un po’ di acqua di cottura. La pasta non deve risultare nè troppo densa nè troppo acquosa.
- Impiatta gli umbricelli ed adagia sopra un po’ di sughetto di pesce con qualche trancio di spigola.