Uova al sugo con piselli

Uova al sugo con piselli
Yields: 3 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 5 Mins Cook Time: 10 Mins Total Time: 15 Mins

RICETTA EYES WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sul pomodoro

 

Quando penso a come ho scoperto la ricetta delle uova al sugo ancora sorrido 😅

Immagina la scena: viaggio itinerante in Messico, dispersi tra i paesini dello Yucatan… caldissimo! Finalmente, dopo una lunga escursione, ci fermiamo per il pranzo in un posticino tipico. Ed ecco che come piatto del giorno ci portano con orgoglio una fantastica torretta composta da: fetta di pane abbrustolito, piselli al sugo, uovo fritto e per finire una fetta pancetta! 🤩

Siamo rimasti talmente colpiti da questa esplosione di gusto che, rientrati in Italia, ho subito cercato di sperimentare a modo mio questo piatto… e solo allora mi sono resa conto che in realtà le uova al sugo sono una ricetta tradizionale anche del sud Italia!

Come fosse possibile che, con un nonno napoletano, mi fossero sfuggite le cosiddette “uova in purgatorio” ancora ogni tanto me lo chiedo… ma ciò che conta è che le uova al sugo siano entrate nel nostro ricettario di famiglia!

Ed eccola la mia versione preferita delle

uova al sugo con piselli

 

Super veloce, perfetta per essere a tavola in un quarto d’ora:

A volte per la gioia dei miei ometti aggiungo una fetta di speck a fine cottura 😉

 

Tra l’altro, un’amica napoletana mi raccontava che nella loro tradizione le uova al sugo sono un piatto “da spiaggia” o in generale “da picnic”: sono preparate fresche al mattino (ci vogliono solo 5 minuti!), messe in un termos e gustate tiepide all’aperto! Perché te lo sto raccontando? Perché se sono perfette per il picnic… pensa a quanto siano strepitose come schiscetta per un pranzo sano e gustoso in ufficio!

E se ancora non hai sperimentato le uova al sugo con piselli… corri a cucinarle e preparati a leccarti i baffi!

⭐  Chiara ⭐

Ingredients

0/5 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/4 Instructions
  • In una padella antiaderente fai soffriggere un po' di cipolla finemente tritata in un filo d'olio extravergine di oliva. Poi aggiungi i piselli precedentemente scongelati (io di solito li passo qualche minuto nel microonde modalità defrost).
  • Aggiungi la passata di pomodoro e l'acqua. Regola di sale e pepe. Copri lasciando un piccolo spiraglio per far uscire il vapore e lascia cuocere per circa 5 minuti.
  • Quando il sugo sarà quasi completamente rappreso (lascialo leggermente liquido per facilitare la cottura delle uova), aggiungi le uova (rompile come se le cucinassi al tegamino. Aggiungi un pochino di sale e pepe alle uova e lasciale cucinare secondo il tuo gusto. Per facilitare la cottura, con la punta di un coltello puoi delicatamente aprire e stendere l'albume.
  • Servile tiepide accompagnate da qualche morbida fetta di pane fresco... e gustati la scarpetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *