Vellutata di zucca carote e patate

Vellutata di zucca carote e patate
Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 5 Mins Cook Time: 10 Mins Total Time: 15 Mins

RICETTA EYES WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sulla zucca, la pillola di Margherita sulle carote e la pillola di Margherita sulle patate

 

Per noi la vellutata è uno di quei classici piatti da riciclo in cucina! Sai quando hai avanzi vari in frigo e vuoi utilizzarli prima che diventino “umido per le piante”… ecco noi in questi casi spesso e volentieri ci facciamo una vellutata!

La vellutata di zucca è perfetta quando hai della zucca avanzata da altre ricette perché viene buonissima in qualsiasi modo tu abbia pre-cotto la zucca (al forno, bollita, al microonde…). A me, infatti, piace molto comprare la zucca intera, cucinarla al forno (l’hai visto il nostro trucchetto per cucinarla senza pulirla? Sbircia qui!) e poi utilizzarla per diverse portate!

Per preparare la vellutata basta davvero poco:

  • zucca (o altro ingrediente avanzato)
  • altri ingredienti che arricchiscono il gusto (ad esempio per la zucca io uso le carote)
  • patate per renderla davvero cremosa
  • parmigiano (o altro formaggio) per renderla “frizzante”

 

Tutti questi ingredienti vanno in un certo senso frullati insieme, aggiungi un topper croccante (crostini, semi, pancetta, scaglie di grano…) e… voilà il gioco è fatto…

vellutata di zucca pronta e servita!

 

Non ti resta che provare a riciclare così e… magari portarti come schiscetta una gustosa vellutata di zucca carote e patate, per un super pranzo in ufficio!

E se sei curioso di sbirciare quali altre ricette a base di zucca ti proponiamo su Forno Fritto, clicca qui… e ricordati di seguici su Instagram e Facebook per restare aggiornato sulle ultime pubblicazioni!

 

Beh insomma: buon appetito!

 

⭐️  Chiara ⭐️

Ingredients

0/8 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/4 Instructions
  • In una pentola antiaderente fai soffriggere la cipolla in un filo d'olio. Nel frattempo taglia a cubetti piccoli le patate, le carote e la zucca. Falli rosolare assieme alla cipolla per circa un minuto.
  • Aggiungi l'acqua, regola di sale, copri e lascia cucinare per circa 10 minuti.
  • Frulla tutto, lascia bollire ancora qualche minuto.
  • Aggiungi un po' di pepe e un filo d'olio crudo e qualche crostino (o scaglie di grano e semi di girasole...). Servi caldo e buon appetito!

Notes

Se vuoi fare i crostini home made... gustosi e croccanti... clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *