Zucchine ripiene tonno e maionese: fresche ed estive

Zucchine ripiene tonno e maionese
Yields: 2 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 5 Mins Cook Time: 20 Mins Total Time: 25 Mins

RICETTA EYES WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sulle zucchine

 

I miei zii hanno da sempre un piccolo orto dove coltivano i principali ortaggi della tradizione romagnola.

Ovviamente non possono mancare le zucchine! In romagnolo si dice “gli zzuchin” (nel dizionario parlante di Marcello Maioli puoi goderti la fantastica pronuncia romagnola )… si hai letto bene… è maschile: zucchini!

Di questi “zucchini” da fine giugno ad agosto ne sono ricolme le ceste dell’orto… e mia zia prontamente e generosamente distribuisce a tutta la famiglia!

Ci siamo così inventati ricette con zucchine in tutte le forme!

Zucchine al forno, zucchine in padella, zucchine alla griglia, zucchine ripiene… nella pasta, nella carne, nelle pizze…

 

Una delle ricette preferite dai miei uomini, soprattutto nel pieno del caldo estivo, è quella che ti racconto oggi:

zucchine tonno e maionese

 

La ricetta delle zucchine ripiene estive è veloce da preparare, gustosa e curiosa grazie al contrasto tra la zucchina tiepida e la salsa fredda. Particolarmente gratificante in estate, ancora più gustosa se accompagnata da una insalata di pomodori e qualche spicchio di piadina!

 

✨   Chiara

Ingredients

0/5 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/5 Instructions
  • Lava le zucchine e tagliale in 4 parti, formando tipo "barchette". Per le zucchine molto lunghe puoi ricavare 6 barchette, così da facilitare la cottura.
  • Mettile in un contenitore per microonde con due cucchiai d'acqua e cucinale nel microonde alla massima potenza per circa 7/8 minuti. Devono risultate "scottate", quindi mantenere un po' di solidità, non essere completamente cotte. Se non hai il microonde puoi scottarle in acqua bollente per circa 5/6 minuti.
  • Con un cucchiaino svuota le zucchine e metti da parte la polpa. Capovolgi le zucchine su una teglia, aggiusta con un pizzico di sale e metti in forno per circa 10 minuti, ricordandoti di girarle a metà cottura.
  • Nel frattempo frulla la polpa delle zucchine con un frullatore a immersione, regola di sale e pepe e aggiungi il parmigiano. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungi il tonno e la maionese. Mescola con cura e riponi in frigo per almeno 5 minuti.
  • Una volta cotte le zucchine, lasciale intiepidire qualche minuto e farciscile con la salsa di tonno e maionese. Impiatta e servi tiepide. Se hai bambini a tavola è divertente decorarle come barchette aggiungendo una bandierina e pezzi di olive nere al posto dei cannoni.

Tags

#bambini  #creatività  #estate  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *