Zuppa di famiglia: asparagi, uova e tanto gusto!

RICETTA MIND & BODY WELLNESS - Scopri la pillola di Margherita sugli asparagi

  La Calabria che è in me viene fuori in questo piatto! Dovevo dargli un nome e spontaneamente mi è venuto in mente: Zuppa di famiglia! La ricetta di questa zuppa me l'ha insegnata la mia cara nonna Raffa... lei amava andare a raccogliere gli asparagi selvatici (che in Calabria sono saporitissimi, più sottili di quelli coltivati e con un lieve retrogusto amarognolo: un trionfo di gusto) e amorevolmente cucinarli per la sua grande famiglia in questa tradizionale ricetta calabrese.
Zuppa di asparagi e uova
Era un piacere ammirarla mentre orgogliosa dava forma al suo piatto... io amavo mangiarlo seduta comodamente in un piccolo tavolinetto posto proprio davanti al grande camino, rintanata nella sua cucina. Lo preparo alla mia famiglia appena spuntano i primi asparagi (utilizzando anche asparagi coltivati, più facili da trovare in città!)... ritorno nel passato vivendo il presente. Margherita
Servings: 3 yield(s)
Prep Time: 10 mins
Cook Time: 20 mins
Total Time: 30 mins
Ingredients
  • 350 g Asparagi freschi
  • 3 Uova
  • 60 g Parmigiano
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio q.b.
Instructions
  1. Pulisci accuratamente gli asparagi e taglia la parte dura del gambo (puoi utilizzarli per fare un infuso depurativo molto salutare...oppure la vellutata per cucinare responsabilmente senza sprecare nulla).
  2. Tagliali a tocchetti e lessali con circa 600 ml di acqua e un filo d'olio (lascia qualche punta da tenere da parte e sbollentala per qualche minuto usa poi per guarnire il piatto prima di servirlo).
  3. Lascia cuocere per circa 15/20 minuti. A cottura ultimata rompete tre uova dentro alla zuppa e lasciateli cuocere circa 2-3 minuti (l'effetto deve essere quello di un uovo in camicia con il cuore cremoso).
  4. Condite con dell'olio extravergine d'oliva, del pepe, un crostino e le punte degli asparagi. Gustate calda...