Pan bauletto: se te lo chiedono insistentemente, è un piacere prepararlo!

Pan bauletto: quanto ho aspettato la ricetta perfetta...

Il primo pan bauletto preparato è stato un vero e proprio flop: un pò duretto, poco lievitato e soprattutto poco soffice! Nonostante tutto, vista la regola che vale sempre a casa nostra ovvero "se viene male, si mangia lo stesso ma ci si riprova", anche quello fu consumato! Ma, proprio per tener fede alla regola, dovevo assolutamente riprovarci, pena far si che venisse acquistato quello confezionato per la nostra colazione di tutti i giorni (fetta di pan bauletto, formaggio spalmabile e marmellata rigorosamente ai frutti rossi)! Pancakes e altro solo sabato e domenica! Questo pan bauletto "homemade" sbaraglia quello confezionato...buonissimo da finirlo in un secondo!

Pan bauletto finalmente quello giusto!

Margherita
Servings: 6 yield(s)
Prep Time: 10 mins
Cook Time: 35 mins
Total Time: 45 mins
Ingredients
  • 500 g Farina manitoba (oppure ai 7 cereali)
  • 260 ml Acqua tiepida
  • 4 g Lievito disidratato
  • 3 Cucchiai di Olio Evo
  • 1 Cucchiaino di zucchero
  • 1 Cucchiaino abbondante di sale
  • Q.b. Latte
  • Q.b. Semi di papavero, lino, girasole (facoltativo)
Instructions
  1. Versa l'acqua in una ciotola capiente, poi aggiungi il lievito e lo zucchero e mescola. Aggiungi la farina, l'olio, e in fine il sale. Impasta in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente. Lascia riposare per circa 2 ore.
  2. Separa l'impasto in tre panetti più o meno dello stesso peso (aiutati con un pò di olio nelle mani se l'impasto risulta troppo appiccicoso). Prepara uno stampo da plumcake e rivestilo di carta da forno, poni al suo interno i tre panetti uno accanto all'altro. Fai lievitare in forno spento per circa 4-5 ore.
  3. Una volta lievitato, spennella la superficie con il latte e, se vuoi, cospargine la superficie con semi a piacere. Cuoci in forno preriscaldato statico a 170 gradi per circa 35 minuti, a metà cottura coprine la superficie con carta da forno per impedire che si scurisca troppo.