Calamari al sentore di limone e zenzero!

RICETTA EYES WELLNESS - Scopri la pillola di Margherita sugli agrumi e  la pillola di Margherita sulle spezie

Calamari al sentore di limone e zenzero: io me ne ciberei ogni dì! Ti sarai accorto che amo le pietanze a base di pesce e che i calamari sono protagonisti in molte delle mie ricette (i calamari in guazzetto te li ho già presentati!)?! E ti sarai anche accorto che  adoro "stressare" un alimento abbinandolo a mille altri ingredienti per sperimentare accostamenti sempre nuovi?! La parola d'ordine per me è creare l'equilibrio giusto in ogni pietanza e lasciare che ogni ingrediente solletichi il palato nel modo più delicato possibile, senza predominanza di gusti! Ed è proprio il caso di questi calamari! La sfida più bella in cucina è saper usare lo stesso ingrediente e riproporlo in modi sempre diversi ai commensali...che non si stancheranno mai di assaggiare e sperimentare! E rimango sempre del parere che "la cosa più complessa da trovare in un piatto è la semplicità"!  

La perfezione si ottiene non quando non c'è niente altro da aggiungere, bensì quando non c'è niente altro da togliere.   (A. de Saint-Exupery)

Margherita
Servings: 3 yield(s)
Prep Time: 15 mins
Cook Time: 15 mins
Total Time: 30 mins
Ingredients
  • 500 g Calamari freschi
  • 50 g Pangrattato
  • 20 g Formaggio grattugiato
  • Q.b. Prezzemolo
  • 1 Limone
  • 10 g Zenzero fresco (facoltativo)
  • Q.b. Olio Evo
  • Q.b. Pepe nero
Instructions
  1. Lava e pulisci bene i calamari, successivamente tagliali a rondelle regolari. asciugali bene e irrora con poco olio.
  2. Prepara la panure mescolando pangrattato, formaggio grattugiato, sale, pepe nero, la buccia di un limone grattugiato, il prezzemolo tritato finemente, e lo zenzero grattugiato.
  3. Impana i calamari con la panure preparata e disponi su una leccarda foderata con carta da forno, cuoci per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180° gradi statico.
  4. Servi con un contorno di verdure gratinate e buon appetito!