Pillole

Gli asparagi: benessere ed energia

Lo sapevi che gli asparagi aiutano a migliorare il benessere fisico e mentale? Sono energizzanti, purificanti e antinfiammatori!



Gli asparagi hanno poche calorie, non contengono grassi ed hanno un basso contenuto di sodio. Il loro mix di sostanze nutritive aiuta ad aumentare la nostra energia, a purificare il tratto urinario e non solo…

Sono fonte di vitamiba B6, vitamina E, calcio, magnesio e zinco, ma anche di fibre alimentari, proteine, tiamina, riboflavina e rutina.

Asparagus Officinalis possiede riconosciute proprietà anti-ipertensive, in particolare per la sua capacità di ACE-inibitore.

(M. Sanae e coll. J. Agric. Food Chem. 2013)



La tiamina e altre vitamine del gruppo B hanno un ruolo importante nell’utilizzo dell’energia dal cibo, risultando quindi vitali nella funzione cellulare. In particolare la tiamina aiuta l’organismo a convertire i carboidrati in energia. Questo è importante per la concentrazione e la forza.

La vitamina E è coinvolta nelle difese immunitarie, come anche la vitamina C, entrambe contribuiscono alla protezione dal danno ossidativo.

Un recente studio scientifico documenta:

“L’asparago selvatico ha proprietà antiossidanti e antiproliferative (antitumorali), e contiene fibre utili per regolare il transito intestinale.” (K. Adouni e coll. Food Funct. 2018)

Gli asparagi inoltre, oltre a fornire un’ampia varietà di antiossidanti, vitamina C, beta carotene, vitamina E e minerali (zinco, manganese e selenio), sono ricchi di vitamina K (che aiuta la coagulazione del sangue e la salute delle ossa) e di folati.

Queste proprietà antinfiammatorie e antiossidanti possono anche essere di aiuto nel ridurre il rischio di malattie cardiache.

Da sottolineare, infine, la presenza negli asparagi dell’amminoacido asparagina, che gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella funzione del cervello. Inoltre questo amminoacido aiuta anche a depurare il corpo dal sale in eccesso.



Gli asparagi possono essere preparati in tanti modi diversi: dalle zuppe, alla pasta, fino a secondi, contorni e antipasti! Scopri le nostre ricette e aggiornati tutte le settimane seguendoci sui social (Facebook e Instagram) e scoprendo tante nuove idee!

Asparagi, energia, concentrazione e forza



Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Ai fini di un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.