Pillole

I broccoli: alleati della salute

Lo sapevi che i broccoli, grazie alle loro numerose proprietà, hanno un ruolo importante nella prevenzione della salute in generale e degli occhi?



Le proprietà dei broccoli sono note oramai da molti anni: ricchi sia di Vitamine A, B6, C, E, K, sia di altri costituenti come acido pantotenico, riboflavina, fosforo, potassio, sodio, ferro, zinco, manganese…

Dal testo “Mangiare per gli occhi” di L. Buratto si legge: “Numerosi studi hanno evidenziato il ruolo protettivo di alcuni antiossidanti, vitamine, minerali e dei pigmenti maculari (luteina e zeaxantina). La supplementazione alimentare di carotenoidi e soprattutto di luteina è associata ad un rischio ridotto di Degenerazione maculare.”

A proposito di ciò è da sottolineare che le proprietà antiossidanti dei broccoli (così come di cavolfiori, aglio e cipolla) sono mantenute e migliorate se l’alimento viene consumato dopo congelamento. La cottura prolungata, infatti, ad una temperatura di 150° ne riduce le suddette proprietà.

(H.C. Cubukcu e coll. Sao Paolo Med J. 2019)

Essendo fonte di antiossidanti, i broccoli hanno anche un’azione antitumorale. Nello specifico la Vitamina C, contenuta in essi, esercita un’azione immunomodulatrice e può aiutare a combattere le infezioni.

“Ad avvalorare il potere antitumorale dei broccoli vi sono studi ancora più recenti. Questi studi hanno confermato e sottolineato ciò in particolare per la presenza in questo vegetale di canferolo (antimicrobico, antinfiammatorio, antiossidante, cardioprotettivo, neuroprotettivo, antidiabetico).” (M. Imran e coll. Molecules 2019).

Altro importante capitolo è il ruolo protettivo che questo vegetale esercita sull’apparato visivo. I broccoli, proprio per la loro concentrazione in betacarotene, luteina zeaxantina (in particolare la luteina e la zeaxantina) sono di aiuto nel prevenzione della Degenerazione maculare Senile (patologica che colpisce la parte centrale della retina che può causare cecità).

(studio AREDS 2 2006)


Di aiuto nella protezione della retina vi è anche la vitamina A contenuta in essi.

Grazie alla Vitamina A infatti, i coni e i bastoncelli (detti anche fotorecettori) quando vengono stimolati dalla luce emettono un segnale elettrico al cervello (permettono quindi la visione). Inoltre, la carenza di Vitamina A provoca una grave forma di occhio secco (disordine della superficie oculare associato con una deficienza nella quantità o nella composizione delle lacrime con o meno eccessiva evaporazione, accompagnata da infiammazione, disconfort e disturbi visivi.

(“Mangiare per gli occhi”, Dr. L. Buratto)

In ultimo, ma non per importanza, la Vitamina K che favorisce la buona coagulabilità del sangue.

Broccoli antitumorali e protezione della retina

I broccoli possono essere utilizzati in cucina in numerose ricette: gustosi primi, secondi vegetariani incredibile e ovviamente contorni!
Scopri le nostre ricette e aggiornati tutte le settimane seguendoci sui social (Facebook e Instagram) e scoprendo tante nuove idee!



Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Ai fini di un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.