Focaccia bianca… anche integrale è un successo!

Focaccia bianca...anche integrale è un successo!
Yields: 1 Serving Difficulty: Easy Prep Time: 10 Mins Cook Time: 15 Mins Total Time: 25 Mins

 RICETTA EYES WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sull’olio extravergine d’oliva

Focaccia bianca, integrale o super condita è sempre una garanzia!

E’ iniziata la scuola e con essa anche la ricerca di ricette golose e sane da proporre al mio piccolo come merenda!

Certo sarebbe molto più comodo per me, non avendo molto tempo, comprare le merendine industriali e usare quelle come merenda…

Un salto al supermercato, una bella scorta e il gioco è fatto…ma ahimè non ci riesco proprio!

La cura dell’alimentazione e il gesto di “fare qualcosa” per il mio piccolo, per me è vitale ed innata.

Forte anche delle richieste che il mio piccolo mi fa, abituato a cibi golosi ma home-made, mi faccio in quattro e ci provo.

Pensate che molte volte, per mancanza di tempo, mi rintano nella mia cucina in tarda serata, quando il mio Luigi dorme, e mi ritrovo ad escogitare nuove idee culinarie da mettere nello zaino!

A  volte escono fuori merende particolarissime, a volte ricette della tradizione come questa focaccia che oggi vi propongo nella variante integrale, ma che spesso preparo bianca!

E così accontento il mio piccolo e non solo. Mio marito, da buon romano d’adozione per un certo periodo della sua vita, ama riempirla di mortadella fresca! Che goduria!!

Il tempo è inestensibile e incomprimibile, ma la buona volontà fa fare cose che nemmeno noi immaginiamo!

 

Focaccia bianca, ma anche integrale…e la merenda dei campioni è servita!

Margherita

 

Ingredients

0/7 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/7 Instructions
  • Versa in una ciotola l'acqua, il lievito e lo zucchero, mescola bene. Aggiungi la farina e il sale fino e impasta per circa 1 minuto (se usi un robot da cucina ancora meglio).
  • Non preoccuparti se l'impasto sembrerà molle, versa 1/3 dell'olio e copri con una pellicola da cucina. Lascia lievitare un'ora.
  • Riprendi la ciotola, solleva un lembo del bordo dell'impasto e ripiegalo verso il centro (pieghe di lievitazione). Ripeti su tutta la circonferenza dell'impasto per un totale di 3 pieghe. Mentre effettui le pieghe versa un altro terzo dell'olio tenuto da parte. Fai riposare per un'altra ora
  • Terminata la fase di lievitazione, stendi l'impasto su una teglia unta di olio con la punta delle dita e allargalo, lascialo riposare ancora 10 minuti.
  • Quindi cospargi la superficie della focaccia con sale grosso e cuoci in forno per circa 15/20 minuti a 200 gradi ventilato.
  • Buona merenda!
  • P.S. Se poi la tua amica ti suggerisce una focaccia tipica della sua regione e l'idea ti sembra geniale?! ...Mettici sopra i pomodorini tagliati a metà e spolveraci del pecorino (o in alternativa il formaggio grattugiato) e il mix che si crea è perfetto! Grazie ancora Ale, questa accoppiata è spaziale, un pò come il connubio che si crea tra rum e cioccolato fondente...

Notes

Puoi aggiungere in superficie, per arricchire la ricetta e farla diventare super golosa, il rosmarino oppure delle olive verdi o ancora pomodori secchi o tutto ciò che è di tuo gradimento, sarà deliziosa!

Se vuoi proprio renderla speciale, riempila con della mortadella fresca...sarà davvero DIVINA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *