Arancini siciliani o supplì? Sempre una garanzia di sapore!

Arancini siciliani: una garanzia di sapore!
Yields: 5 Servings Difficulty: Medium Prep Time: 30 Mins Cook Time: 20 Mins Total Time: 50 Mins

RICETTA EYES WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sul pomodoro

Arancini siciliani: una garanzia di sapore!

Sono sempre stata affascinata dalla Sicilia e dalle sue mille bellezze paesaggistiche e culinarie!

Era settembre quando facemmo un viaggio splendido tra Catania e dintorni e devo dire che ritornammo a Ravenna estasiati dai mille posti splendidi che avevamo visitato! Cultura, mare meraviglioso, cibo fantastico e gente del Sud (non serve spiegare oltre, nella parola Sud è racchiuso il sole)!

Ed ecco oggi un omaggio alla Sicilia con questi magnifici arancini, non servono parole, ne servirebbe solo un piatto colmo di vari gusti da assaporare!

Infatti, il mio divertimento più grande è quello di prepararne per tutti i gusti: classici, alla norma (idea nata della pasta alla norma di Chiara)…

…o ancora alla calabrese ( se all’interno metto salsiccia piccante stagionata, oppure N’duja e caciocavallo silano).

Oggi ti presenterò la versione classica, ma se ti avanza del riso, mantecalo con il sugo, riempilo di formaggio a tocchetti e prepara dei supplì spaziali! Ottimi da congelare per quelle sere in cui la voglia scarseggia, ma tu vuoi avere sempre la tua carta vincente!

Margherita

Ingredients

0/15 Ingredients
Adjust Servings
  • Per il sugo al ragù
  • Per la Panatura

Instructions

0/6 Instructions
  • Cuoci il Riso in acqua salata, scola al dente e manteca con il burro e il parmigiano in base ai tuoi gusti. In questo step si può aggiungere lo zafferano (io non lo metto sempre). Lascia raffreddare, stendendo il riso su una placca da cucina.
  • A parte prepara il sugo. Fai un trito fine di sedano, carota e cipolla e soffriggi leggermente con l'olio. Aggiungi la carne macinata e lascia cuocere qualche minuto, quindi sfuma con il vino bianco. Inserisci la passata di pomodoro dopo qualche minuto, l'alloro, il sale e lascia cuocere con coperchio per circa 50 minuti. Aggiungi i pisellini e lascia cuocere per altri 10 minuti. Quindi, spegni il fuoco e manteca con del caciocavallo grattugiato.
  • Procedi alla preparazione degli arancini. Prendi un pugno di riso con una mano, con l’altra scava dentro per formare un incavo per il ripieno. Poni dentro 2 cucchiaini di ragù e un pezzetto di caciocavallo. Aggiungi sopra un cucchiaino di riso e compatta con le mani ogni arancino! In una recipiente a bordi alti aggiungi la farina e versa qualche cucchiaio di acqua al fine di creare una pastella densa e appiccicosa che non sia troppo fluida. Immergi l’arancino. Passalo poi nel pangrattato.
  • Immergi gli arancini di riso in olio bollente e fai cuocere per 2 minuti circa Quando sono dorati, ponili sulla carta assorbente in modo che perdano l'olio in eccesso e buon arancino a tutti!!
  • P.S. Se ti avanza del riso e vuoi divertiti a creare dei semplici, ma spaziali supplì... manteca il riso rimasto con il sugo e il parmigiano, riempi di mozzarella o formaggio a piacere e il gioco è fatto!
  • Ottima idea, se congelati, per le sere in cui la voglia di cucinare scarseggia, ma tu vuoi avere sempre la tua carta vincente!!!

Notes

Puoi provare la mia variante alla norma, preparando un sugo alle melanzane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *