Category: Cucinare di stagione, Riciclo in cucina
Cuisine: Primi

Yields:
2 Servings
Difficulty: Easy
Prep Time: 10 Mins
Cook Time:
10 Mins
Total Time:
20 Mins
RICETTA MIND & BODY WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sugli asparagi
La magia di questa vellutata è che riesce sempre gustosa! Non ha bisogno di asparagi super freschi e minuziosamente selezionati…. amalgamando e frullando gli ingredienti con attenzione, risulterà squisita ad ogni occasione.
La vellutata di asparagi diventa così una ricetta perfetta per riciclare
sia i gambi che risulterebbero troppi duri in altre pietanze (es. la frittata chi ti ho raccontato qui) sia avanzi di verdure lesse (patate, carote, sedano, ecc…).
Tra l’altro, se preparata con gli avanzi è pronta in soli 10 minuti!
Ingredients
Adjust Servings
Instructions
- Taglia i gambi degli asparagi e le patate avanzati da un'altra preparazione. (Vanno bene avanzi di qualsiasi tipo, anche già cotti e/o conditi poiché andranno frullati... ricordati solo di scarseggiare/evitare sale o altri insaporitori!) Oppure Lava gli asparagi, tagliali avendo cura di separare le punte e di eliminare do ve presente quella minuscola parte bianca durissima da tagliare. Sbuccia le patate, lavale e tagliale a pezzi grossi.
- Metti gli asparagi e le patate a bollire in acqua bollente opportunamente salata (oppure con mezzo dado vegetale).
- Dopo circa 10 minuti, controlla se le patate sono sufficientemente morbide infilzandole con una forchette. Se si infilzano facilmente, frullale con un frullatore a immersione.
- Aggiusta con un po' di pepe e con un po' d'acqua per regolare la cremosità che preferisci. Aggiungi le punte di asparagi che avevi tenuto da parte e cuoci ancora per qualche minuto.
- Impiatta la vellutata, lasciala riposare un minuto per evitare che sia troppo bollente e servila accompagnata da gustosi crostini.
Notes
Anche per i crostini ti suggerisco una velocissima ricetta del riciclo... più sana, più responsabile e soprattutto più divertente dei tradizionali crostini confezionati. Leggila qui e buon appetito!