Astice alla catalana!!

Yields: 3 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 3 Mins Cook Time: 12 Mins Total Time: 15 Mins

RICETTA EYES WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sul pomodoro, la pillola di Margherita sulle spezie e la pillola di Margherita sull’Olio Extravergine d’oliva

Astice alla catalana …

Sebbene l’idea fosse quella di cucinare una magnifica aragosta fresca, alla fine ho ceduto all’acquisto di freschissimi astici vivi che hanno attirato la mia attenzione (adoro cucinarli cimentandomi in mille piatti golosi, ricordi i miei tagliolini?)… si dimenavano muovendosi così tanto che alla fine mi hanno conquistata!

Prepararli è stata una vera festa, visto che sono stata amabilmente aiutata dai miei “sous chef” preferiti! Ci siamo impegnati al massimo per rendere questo piatto e quella serata la migliore tutte: era la notte di San Silvestro!

Molti significati abbiamo riversato nella realizzazione di questo secondo di pesce: è stato un anno difficile, a volte soffocante…ma tenere duro è la caratteristica che ci contraddistingue!

Il rosso dell’astice e il condimento genuino vogliono essere di buon auspicio: confidiamo nel nuovo anno, che sia ricco di belle cose, di salute e prosperità!

Brindiamo al nuovo inizio, con tutti i nostri cari nel cuore…ci rifaremo presto di tutto ciò che ci è stato tolto!!

Astice alla catalana e auguri a tutti

Margherita

Ingredients

0/8 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/10 Instructions
  • Fai cuocere gli astici in acqua bollente e salata per 12 minuti.
  • Passali, subito dopo la cottura, in acqua e ghiaccio (shock termico) per bloccarne la cottura. Procedi alla rimozione del carapace incidendone la superficie con una apposita pinza e estraine la polpa. Tagliala a rondelle.
  • A parte taglia i pomodorini e condiscili con poco olio e poco sale. Taglia e fette la cipolla e lasciala riposare in acqua e poco aceto bianco per eliminarne il sapore forte, successivamente lavala e asciugala.
  • Prepara la vinaigrette per il condimento mescolando, in una terrina, olio, poco sale, il succo di un limone e pepe nero ( se piace). A questo punto disponi tutti gli ingredienti in un piatto (pomodori e cipolla), utilizzando un coppapasta. Sulla superficie metti l'astice tagliato a rondelle e versa la vinaigrette preparata in precedenza come condimento.
  • Decora con il basilico fresco e...goditi il tuo impeccabile secondo!
  • Come pulire l'astice e rimuovere il carapace correttamente:
  • Cuoci l'astice in acqua bollente salata per 12 minuti.
  • Dopo averlo fatto raffreddare in acqua fredda con ghiaccio, capovolgilo e incidine la parte posteriore con apposita forbice. Rimuovi la testa.
  • Fai lo stesso anteriormente.
  • Apri il carapace e rimuovine delicatamente la polpa.
  • Con apposita pinza da crostaceo, rompi le chele e, con il manico di un cucchiaino, estraine la polpa, facendo attenzione a non comprometterne l'integrità.

Notes

Se vuoi, puoi rendere questo secondo ancora più ricco aggiungendo all'insalata altre verdure come i peperoni, le patate e tutto ciò che più ti piace...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *